Tagli alle mense scolastiche bio. Il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici minimizza

Anzi ci fa sapere che abbiamo mal interpretato la loro meritoria iniziativa. Insomma è colpa di noi genitori e degli organi di stampa perché non capiamo che tutto questo è fatto per il bene dei nostri figli.

Ingrandisci il documento del dipartimento servizi educativi e scolastici che ci spiega perché abbiamo torto
clicca qui

Con un tono degno di un “consiglio per gli acquisti”, il dipartimento ci fa sapere che «I bocconcini di suino sono invece molto graditi ai bambini». Quindi entrano in sostituzione del più pregiato (e costoso) coniglio. E poi, sempre col tono da pubblicitario de noantri, ci fornisce pure un dato numerico: «Rispetto alla carne di coniglio è stato evidenziato uno scarto del 63% del prodotto servito».
Mentre per i pomodorini ciliegina la colpa è degli insegnanti i quali, preoccupati che i nostri bimbi possano rimanere soffocati, non hanno pensato di suggerire al dipartimento di far servire la bacca killer tagliata in due o in tre o in quattro come solitamente facciamo in famiglia. E poi sti pomodorini venivano «somministrati, come crudité, soltanto nel periodo estivo per un totale di 12 volte» recita la circolare.
Sostituiti, quindi, con le carote.

Anche per la bresaola, sostituita col prosciutto cotto, la colpa è di alcuni insegnanti che hanno raccolto le firme proprio per questo. Anche noi genitori stiamo raccogliendo le firme per abolire la circolare 33623; vediamo se il sindaco ci accontenta.

Per i filetti di halibut sostituiti con i più scadenti filetti di platessa o passera il dipartimento ci informa che «Il prodotto veniva somministrato 5 volte in tutto l’arco dell’anno» Quindi genitori! Che cavolo vi lamentate!

Passiamo al riso: Riso bio parboiled sostituito con riso parboiled convenzionale «Si è riscontrato che, in conseguenza dei processi industriali del parboiled, il riso biologico di questa tipologia è caratterizzato da lavorazioni che ne vanificano le peculiari prerogative “bio”». Non ho motivo di contestare questa affermazione, non sono un esperto di agricoltura biologica ma detto così è  parecchio difficile da credere. CITATE LE FONTI SCIENTIFICHE PER FAVORE ALTRIMENTI SONO SOLO CHIACCHERE!!!!!!!

Ora arrivano le note dolenti:

Burro biologico sostituito con burro convenzionale: per «scarsa reperibilità» (quando mai, lo trovo facilmente io, vuoi che il Comune di Roma lo reperisca con difficolta?

Parmigiano reggiano bio sostituito con parmigiano reggiano convenzionale: per «scarsa reperibilità» questo recita il “documento/giustificazione” del  dipartimento.
I latticini potranno pure essere Dop, Doc, stagionati 18 mesi come scritto dai funzionari del dipartimento, ma sono tra gli alimenti più delicati per l’alimentazione umana e dei bambini in particolare. Generalmente sono farciti di antibiotici: Come lo so? Cliccate sul il video qui sotto.

Lascia un commento


One response to “Tagli alle mense scolastiche bio. Il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici minimizza

  • Maria

    La scarsa reperibilità del burro e del parmigiano bio è la più grande fesseria che si possa sentire! Tutti i produttori bio dell’agro romano (quindi a km 0) che hanno delle mucche producono anche il burro, quanto al parmigiano basta rivolgersi al nord e i produttori bio non mancano di certo!! E poi perchè sostituire alcuni alimenti di più alta qualità con altri meno pregiati ma più graditi ai bambini? Se l’obiettivo del comune non è la qualità o l’educazione a un’alimentazione sana ed equilibrata, allora tanto vale servire a mensa solo hamburgher e patate fritte e via…
    Maria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...