Trovati insetticidi nel pane di due scuole elementari genovesi

pesticidi nel pane a genovaE non è finita qui. Dieci refezioni scolastiche in 5 regioni italiane monitorate dai tecnici di Altroconsumo con risultati a dir poco sconcertanti.
Secondo l’indagine svolta più di un terzo dei piatti analizzati contiene antiparassitari. In realtà i casi più allarmanti sono a Genova dove in entrambe le scuole elementari controllate sono state riscontrate nel pane tracce di Diclorvos, pesticida vietato in Europa. L’NTP (National Toxicology Program), creato dai National Institutes of Health statunitensi, ha dimostrato che questo anitiparassitario ha effetti neurotossici e un incremento di tumori al pancreas e alle ghiandole mammarie negli animali. Ma a Genova il fornitore di pane di entrambe le due società che hanno in appalto le refezioni scolastiche lo mette in bocca ai piccoli genovesi.
L’inchiesta di Atroconsumo ha coinvolto 5 città, Genova, Milano, Napoli, Roma e Torino mentre Bari, Verona e Bologna si sono rifiutate di collaborare.
Diclorvos, Boscalid, Clorprofam, Imazalil, Pirimetanil, Pirimifos Metile, Tiabendazolo questo è il campionario agrofarmaceutico rilevato dalle analisi e presente nei vassoi di gran parte delle refezioni scolastiche monitorate.
Altroconsumo ci informa che Roma risulta totalmente immune da contaminazioni chimiche grazie alla scelta delle mense biologiche. Almeno questo ci conforta. Vuol dire che bene facemmo nel denunciare i tentativi di smantellamento delle mense Bio intrapresi dalla giunta Alemanno lo scorso autunno.
Restiamo vigili, tutti quanti.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...