Martedì 25 settembre 2012 presidio al Ministero dell’Istruzione

Di Domenico Montuori

Presidio al ministero dell'istruzione del 25 settembre 2012

clicca sull’immagine per le foto del presidio

l’Ufficio X di Roma (ex Provveditorato) ha restituito 130 posti di scuola elementare in organico di fatto, per l’anno scolastico 2012/13.
Questo è un buon risultato, anche se non può essere considerato soddisfacente, ottenuto soprattutto con le iniziative e i continui presidi organizzati dal Coordinamento Scuole Elementari di Roma al Ministero dell’Istruzione.
Per garantire il Tempo Pieno vero a tutti gli alunni mancano a Roma e provincia ancora un centinaio di posti di tipo comune e altrettanti di lingua Inglese.

Sempre l”Ufficio X ha comunicato con due diverse note, del 29/08/2012 e del 30/08/2012, l’integrazione dei posti di sostegno ottenuti dalle famiglie con sentenze.
I posti reintegrati per l’l’anno scolastico 2012/13 sono, al momento, 407 così suddivisi:
24 scuola materna, 206 scuola elementare e 177 scuola media.

E’ veramente un comportamento odioso da parte del Ministero costringere le famiglie ad intentare dei ricorsi legali per vedere riconosciuto un diritto.
Il Coordinamento Scuole Elementari di Roma ha promosso e organizzato nello scorso anno scolastico  2 ricorsi collettivi presso il TAR del Lazio, entrambi vinti, che hanno coinvolto ben 54 famiglie.
Queste iniziative hanno sicuramente indicato un percorso vincente e poco oneroso a tutte le famiglie che non potevano o non volevano effettuare un ricorso individuale.
Oltretutto, la mancata assegnazione degli insegnanti di sostegno necessari da parte del Ministero e degli Uffici Scolastici Regionali, rappresenta un danno erariale non indifferente: per ogni ricorso perso il Ministero deve pagare almeno 600 euro per le spese legali. Quindi, centinaia di migliaia di euro soltanto a Roma.

Anche per questi motivi è importante continuare a stargli con il fiato sul collo e partecipare numerosi all’assemblea del 20 e al presidio del 25 settembre.

Martedì 20 settembre 2012, assemblea di cittadini, genitori, insegnanti e Ata presso la scuola Lola Di Stefano, via Alessandro Crivelli 24 Roma
(autobus 44 fermata p.zza Scotti o autobus 31 fermata via dei Colli Portuensi altezza n° civico 241 o tram 8 fermata P.zza San Giovanni di Dio + bus 44).

scarica il volantino

Giovedì 25 settembre 2012, dalle ore 17,00
presidio al Ministero dell’Istruzione

viale Trastevere 76 Roma
scarica il volantino


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...