Storia di una sanzione disciplinare (puntata 53)

Storia a puntate in tempo reale a cura di Piero Castello

Apprezziamo molto i pareri puntuali ed articolati del Professor Israel. Condividiamo fino in fondo anche se con motivazioni diverse i suoi decisi NO: alla preparazione specifica ai test, alla prova di esame Invalsi in terza media, alla “somministrazione” dei test e qualsiasi altra somministrazione che debba avvenire nella scuola, alla agenzia tecnocratica esterna addetta alla valutazione…

Ma avremmo molto interesse ad interloquire con il professore rispetto al “merito” che lui ritiene indispensabile valutare. Sarà che noi sperimentiamo e conosciamo l’accezione del merito come un termine esecrabile che serve a designare una eredità sociale, economica e culturale oppure l’altrettanto esecrabile fortuna conseguita “per merito” dai tanti appartenenti alle caste dominanti, o ancora il “merito” da accumulare per conseguire un agognato “paradiso” altrimenti irraggiungibile.

Trovare le parole specifiche ed adatte per valutare il livello di realizzazione delle aspettative, che ha la nostra società, rispetto alla scuola pubblica nei vari contesti, età, discipline ordini di scuole è, tra l’altro, un compito ed un esercizio ineludibile per chi tenta di impostare un qualsiasi metodo di valutazione del sistema scolastico.

Non ci spieghiamo come mai il professor Israel ignori la proposta di processi di valutazione di base, allargati, integrati e democratici come quelli cui si potrebbe aspirare attraverso organi collegiali elettivi che avrebbero già potuto funzionare se amministrazione (MIUR), governi e Parlamento non ne avessero ostacolato il percorso.

Giorgio Israel: per valutare merito docenti ci vogliono ispettori che assistono alle lezioni. Invalsi all’esame di terza media errore da matita blu

di Eleonora Fortunato

LEGGI TUTTO SU ORIZZONTESCUOLA.IT


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...