Storia di una sanzione disciplinare (puntata 70)

Storia a puntate in tempo reale a cura di Piero Castello

PAROLE DECISIVE,  CONCETTI INELUDIBILI

Il confronto con la complessità richiede l’esercizio del dubbio, la ricerca attraverso il dialogo e l’esplorazione intersoggettiva. Valutare nella scuola implica sempre un discorso educativo, che non può espletarsi in un mero lavoro di riduzione dei fenomeni a una dimensione quantificabile e misurabile, se non mettendo a rischio il valore stesso della valutazione.”

L’incipit dell’intervento di Davide Zotti sembra la risposta calibrata sulle affermazioni, più volte ripetute dei dirigenti dell’Invalsi (in primis del dottor Ricci Responsabile del Servizio nazionale di valutazione – INVALSI): “Noi siamo qui solo per misurare. Se non sappiamo niente di scuola è una garanzia della nostra oggettività ”.

L’intervento di Davide Zotti, professore dei Cobas di Trieste, sconfessa in modo radicale che si possa misurare qualcosa che non si conosce, soprattutto quando ci si trova davanti a sistemi complessi o: ” processi in cui il punto di vista, l’errore, l’interpretazione, il soggettivo siano occasione di crescita individuale e collettiva.”

Il sistema scuola: valutare la complessità

di Davide Zotti

Il confronto con la complessità richiede l’esercizio del dubbio, la ricerca attraverso il dialogo e l’esplorazione intersoggettiva. Valutare nella scuola implica sempre un discorso educativo, che non può espletarsi in un mero lavoro di riduzione dei fenomeni a una dimensione quantificabile e misurabile, se non mettendo a rischio il valore stesso della valutazione.

Parlare oggi di valutazione, quando la scuola italiana è accusata di non avere una cultura della valutazione, quando nel sempre più confuso discorso politico si mette demagogicamente insieme valutazione e meritocrazia, richiede innanzitutto una riflessione sul modello di scuola che abbiamo in testa, richiede…

CONTINUA A LEGGERE SU SCIENZESOCIALIWEB.IT


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...