Piccolo report sull’avvio del SNV. Marzo 2015 c/o I.I.S. “L. Pirelli” di Roma

Premessa: gli incontri di cui si racconta brevemente si sono tenuti nella scuola ove lavoro e io personalmente non vi ho partecipato; si tratta, quindi, di una testimonianza indiretta.

Sotto la voce: “Avvio del SNV: misure di accompagnamento e supporto alle Istituzioni Scolastiche’”

23 /03/2015

Incontro con il Prof. Antonino Petrolino, Dirigente Scolastico, ex presidente dell’ANP (Associazione Nazionale Presidi, convertita in Ass. Dirigenti Scolastici), di cui è membro dello staff presidenziale; attuale Presidente dell’Associazione dei Dirigenti Scolastici e delle Alte Professionalità della Scuola per i Paesi Europei, European School Heads Association (ESHA), costituitasi nel 1987 (l’ultimo incontro a Dubrovnik – Croazia nel 2014).

Autore con Giorgio Allulli e Fiorella Farinelli del libro “Autovalutazione di Istituto. Modelli e strumenti” (2013) che anticipa molti aspetti del RAV.

È stato un incontro piuttosto informale con pochi partecipanti nel quale il relatore ha ribadito la necessità di valutare il sistema scolastico, aderendo in qualche modo alla metodica Invalsi, ma illustrando i diversi metodi possibili e applicabili che devono integrarsi reciprocamente. A tal proposito ha evidenziato l’importanza dell’analisi qualitativa da associare a quella quantitativa degli apprendimenti.

27/03/2015

Incontro con il Dott. Paolo Mazzoli, Dirigente Scolastico, attuale presidente dell’Invalsi, già Maestro elementare, membro dello staff del Sottosegretario al MIUR Marco Rossi Doria (Governi Monti e Letta).

I partecipanti sono stati prevalentemente DDSS e qualche professore, già “designato” nelle Unità di Autovalutazione; il tenore dell’incontro è stato più di informazione/istruzione che di discussione. Il relatore ha illustrato tempi e contenuti dell’avvio del SNV e risposto alle domande dei partecipanti sulle procedure da attivare.

In particolare:

– sulla tempistica prevista si registra un mese di ritardo sulla predisposizione della piattaforma per l’elaborazione dei dati contenuti nel RAV;

– durante il mese di aprile sono previsti altri incontri in piccoli gruppi che si occuperanno delle singole aree (contesto, risultati attesi, organizzazione gestionale delle scuole…);

– entro luglio si prevede la pubblicazione dei risultati dell’elaborazione, anche se non è ancora chiaro cosa verrà pubblicato;

– invito a tutti i DDSS a non produrre delibere degli OOCC riguardanti la materia in oggetto.

Paolo Chimisso, Gruppo NoINVALSI, Roma


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...