Le perle del maxiemendamento: perla n. 3

Le deleghe legislative che il governo ha concesso a sé medesimo

La buona scuolall Governo è delegato ad adottare, entro 18 mesi dalla data di entrata in vigore della legge, 9 decreti legislativi al fine di provvedere al riordino, alla semplificazione e alla codificazione delle disposizioni legislative in materia di istruzione.

Il sistema nazionale di istruzione e formazione

La prima delega – comma 181, lettera a) – riguarda il riordino delle disposizioni normative in materia di sistema nazionale di istruzione e formazione.

L’accesso alla professione di insegnante

La seconda – comma 181, lettera b) – è relativa al riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, in modo da renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione.

Inclusione scolastica

La terza – comma 181, lettera c) – si occupa della promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità e riconoscimento delle differenti modalità di comunicazione.

Istruzione professionale

La quarta – comma 181, lettera d) – è relativa alla revisione dei percorsi dell’istruzione professionale anche attraverso la ridefinizione degli indirizzi, delle articolazioni e delle opzioni dell’istruzione professionale.

Scuola d’infanzia

La quinta – lettera 181, comma e) – prevede l’istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni, costituito dai servizi educativi per l’infanzia e dalle scuole dell’infanzia, al fine di garantire ai bambini e alle bambine pari opportunità di educazione, istruzione, cura, relazione e gioco, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali, nonché ai fini della conciliazione tra tempi di vita, di cura e di lavoro dei genitori, della promozione della qualità dell’offerta educativa e della continuità tra i vari servizi educativi e scolastici e la partecipazione delle famiglie.

Il diritto allo studio

La sesta – comma 181, lettera f) – affronta il tema della garanzia dell’effettività del diritto allo studio su tutto il territorio nazionale, nel rispetto delle competenze delle regioni in tale materia, attraverso la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni, sia in relazione ai servizi alla persona, con particolare riferimento alle condizioni di disagio, sia in relazione ai servizi strumentali.

La cultura umanistica

La settima – comma 181, lettera g) – si occupa della promozione e diffusione della cultura umanistica, della valorizzazione del patrimonio e della produzione culturali, musicali, teatrali, coreutici e cinematografici e del sostegno della creatività connessa alla sfera estetica.

Istruzione all’estero

L’ottava delega – comma 181, lettera h) – è relativa alla revisione, riordino e adeguamento della normativa in materia di istituzioni e iniziative scolastiche italiane all’estero al fine di realizzare un effettivo e sinergico coordinamento tra il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca nella gestione della rete scolastica e della promozione della lingua italiana all’estero.

Competenze degli studenti

La nona e ultima delega – comma181, lettera i) – affronta il delicato tema dell’adeguamento della normativa in materia di valutazione e certificazione delle competenze degli studenti, nonché degli esami di Stato, anche in raccordo con la normativa vigente in materia di certificazione delle competenze.

A cura di Mario Sanguinetti

SCARICA LA PERLA SOTTO FORMA DI VOLANTINO


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...