Un volantino è un volantino

Un volantino ci è stato richiesto in più circostanze in questi mesi. Genitori isolati, insegnanti carbonari, gruppi che cercano di convincere altri, chi per convocare un’assemblea di genitori, chi per convincere gli altri genitori a non mandare i figli a scuola il 4 e 5 maggio, chi per convincere i colleghi a scioperare.

Così ci siamo messi a ricucire le idee, i temi espressi più efficacemente sui documenti, brani di delibere, interventi ai seminari, incontri….Il frutto di questa miscela lo trovate qui sotto e in allegato sperando che possa essere utile a qualcuno.

Certo il volantino non può essere una riflessione approfondita e attenta, ma può suscitare interesse, approfondimenti, condivisioni… insomma uno strumento insufficiente ma indispensabile. In altri tempi i volantini sono stati un anello importante nei circuiti informativi altri da quelli dei poteri costitutivi ed anche ai circuiti istituzionali distratti ed infedeli.

Abbiamo avuto qualche pudore a firmarlo Gruppo NoINVALSI perché oltre alle nostre idee anche quelle maturate in altri contesti e da altre persone. D’altronde il formato in cui lo diffondiamo consente la modifica di firma testo, cancellazioni, integrazioni, adattamenti.

Come facciamo spesso, invitiamo chi lo userà a darcene informazione e possibilmente mandarcene copia. Ci piacerebbe costituire intera di galleria di volantini, per argomenti diversi, momenti diversi, diverse occasioni, per facilitare i più attivi che li diffondono, per alimentare il circuito informativo, per far crescere la condivisione.

Gruppo NoINVALSI – Roma

SCARICA IL VOLANTINO IN VERSIONE RIEDITABILE

PERCHE LE-PROVE INVALSI SONO DANNOSE DEF


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...