Eccolo qui, il #BuonDocente!

di Pietro Ratto – 18 maggio 2016

sì buana a scuolaNon c’è che dire. Un ottimo modo per metter tutti contro tutti, per incentivare delazioni, invidie, competizioni, e in tal maniera rafforzare il potere del reuccio di ogni istituto!
Adesso, finalmente, è tutto chiaro.
Sono anni che cerco di capire in quale modo sia valutabile il lavoro di un insegnante. Quel lavoro i cui effetti si verificano magari a distanza di anni, a volte concentrati in una sola sensazione, in un pensiero, in un ricordo felice e lontano…
Com’è possibile valutare l’insegnante, se non dal vuoto che lascia dentro, mi son chiesto. Se non da quella capacità di pensare autonomamente, di voler crescere ogni giorno, di interessarsi a tutto con passione, che si sviluppa pian piano, nel corso di anni e anni di esistenza..
Beh, ho buone notizie: ora lo so. Ora so cosa significa essere un buon insegnante!
Ho qui sotto la tabella, l’elenco dei parametri elaborati dal Comitato per la Valutazione dei Docenti in tutto il suo splendore. Ho sotto gli occhi, insomma, la liste delle caratteristiche che deve possedere il#buondocente per poter ottenere un aumento di stipendio. L’unico aumento possibile, da quando il #buongoverno della #buonascuola, in nome della meritocrazia ha abolito gli scatti d’anzianità. Ho tutti qui, davanti a me. Ed è fantastico! Davvero una #buonatabella!
Come riuscire a trattener le lacrime per l’emozione, scoprendo che il buon insegnante è colui che partecipa a tutta una serie di Commissioni (prima fra tutte quella stessa che provvede alla valutazione, naturalmente), che progetta i viaggi d’istruzione o le attività di Alternanza Scuola/Lavoro (per chi non ne è al corrente, quel sistema che, con la scusa di fornire le “competenze necessarie per entrare nel mondo di lavoro”, da quest’anno costringe i nostri ragazzi a…

Leggi tutto su boscoceduo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...