I dirigenti invalsizzati e la benedizione delle penne

scuola multiculturale benedizione delle penneIn più circostanze abbiamo documentato che l’attuale “catena di comando” che dirige e domina la scuola ha il suo anello forte nella figura del Dirigente Scolastico. Senza questo anello né l’INVALSI né tantomeno il MIUR potrebbero sottomettere studenti, insegnanti, opinione pubblica, al modello neoliberista, meritocratico (nell’accezione negativa e derisoria che attribuiva alla parola il suo inventore nel 1958*)
Su questo blog continueremo, con maggiore intensità, a scavare sul come e il perché questo anello sia attualmente tanto forte, su come sia avvenuto, e stia tutt’ora avvenendo, un reclutamento tanto mirato, su quali siano le condizioni di lavoro e quelle contrattuali, che rendano invalsizzati e impenitenti un numero così elevato di Dirigenti Scolastici.
Non mancano le eccezioni di dirigenti “liberi e pensanti” ed anche ancora appassionati ad un lavoro che potrebbe essere splendido. Anche queste esperienze contrastive, rare e frammentarie, intendiamo utilizzare per scavare nel mondo delle migliaia di Dirigenti attualmente in servizio.
Una delle piste da seguire in questo scavo è la documentazione e la denuncia di casi assai diffusa di insipienza, e di pochezza culturale in cui sempre più spesso ci imbattiamo, quando incontriamo dirigenti invalsizzati, acritici ed operosi.
In questo articolo vogliamo aderire e contribuire alla diffusione della posizione critica avanzata da “Per la Scuola della Repubblica” e dal “Comitato Nazionale Scuola e Costituzione” per dare maggiore conoscenza del grave episodio avvenuto ad Aversa ad opera di una Dirigente scolastica.
Vorremmo sottolineare il carattere della bassezza culturale dell’iniziativa imposta dalla Dirigente. Certo non sottovalutiamo l’aspetto confessionale, antidemocratico e discriminatorio del rito della “benedizione delle penne”. Ma restiamo altrettanto basiti dal carattere regressivo, al limite della superstizione medioevale, della cultura manifestata dalla Dirigente del liceo statale G. Jommelli con la circolare in oggetto in cui espressamente si legge la motivazione: “per un momento di preghiera in preparazione dell’esame di stato. “

Piero Castello del Gruppo No INVALSI

*Micahel Young “L’avvento della meritocrazia” Ed. di Comunità Roma/Ivrea 2014

LA BENEDIZIONE DELLE PENNE

Degna di nota è la circolare del dirigente scolastico Rosa Celardo del Liceo multidisciplinare di Aversa avente per oggetto, Classi quinte – preparazione all’esame di stato – benedizione delle penne, con la quale comunica che: lunedì 30 maggio 2016 dalle ore 12.15 alle ore 13.15 gli alunni delle classi quinte, accompagnati dai docenti in servizio, si riuniranno nell’aula magna per un momento di preghiera in preparazione dell’Esame di Stato. Nel corso della riunione sarà celebrata la cerimonia della “benedizione delle penne”.
Il dirigente scolastico di una Scuola della Repubblica, che promuove un’iniziativa rivolta, perché confessionale, solo agli studenti cattolici, viene meno al suo ruolo di responsabile dell’uguaglianza di tutti quelli affidatigli. Se per di più l’iniziativa ha il carattere di manifestazione apertamente superstiziosa diventa strumento di diseducazione.
L’autorità scolastica non può restare indifferente e deve intervenire con la rimozione di chi si rivela inadeguata ad assolvere al suo compito.
La stessa autorità religiosa responsabile della nomina del docente di religione cattolica che non può avere ignorato l’iniziativa si deve interrogare se la sua preparazione sia adeguata alla funzione culturale che è chiamato a svolgere in una scuola dello Stato.

“Per la Scuola della Repubblica”
Tel. 06 3337437 –telefax 06 3723742
Via Oslavia 39 F – Roma
e-mail scuolarep@tin.it
http://www.scuolaecostituzione.it

Comitato Nazionale Scuola e Costituzione
telefax 06.3723742
e-mail antonia.sani@alice.it
http://www.scuolaecostituzione.it


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...