Beati loro che c’hanno l’Anvur?

Se fossimo disposti a consolarci con i guai degli altri ci verrebbe da esclamare: “Non vi lamentate, che dovremmo dire noi dell’INVALSI?”. Ma siccome non siamo invidiosi e neanche ci consoliamo con: “Mal comune, mezzo gaudio!” segnaliamo ai nostri lettori, genitori, studenti o insegnanti che siano, l’articolo che segue.

…L’episodio descritto documenta e denuncia la serietà, l’affidabilità di questi “eletti centri di ricerca” compilatori di migliaia di tabelle, tonnellate di pagine come l’INVALSI e l’ANVUR che quando si espongono con qualche dato verificabile fanno fragorosi tonfi.

Noi con l’INVALSI siamo però siamo più sfortunati, perché quando rileviamo e documentiamo qualche svarione o la totale insipienza delle prove di Italiano o matematica, veniamo bellamente ignorati e loro proseguono con l’impunità che li distingue.

Oppure quando denunciamo che i loro grafici e le loro tabelle relativi alla partecipazione degli studenti alle prove sono molto parziali e sostanzialmente falsi… l’anno successivo (il 2016) non pubblicano né dati né grafici da noi contestati… bravi “Lorsignori” i ricercatori.

Ma con ciò i loro dati le loro tabelle ed info grafiche non sono meno efficaci, e cariche di conseguenze: ministri, dirigenti, RAV delle scuole (Rapporto di Auto Valutazione), siti ufficiali e no bacheche scolastiche, quotidiani, telegiornali, relatori ai convegni continueranno a riprodurli all’infinito in una sostanziale complicità che sempre “Lorsignori” spacciano per egemonia e convincimenti, mentre si tratta soltanto di dominio e potere spudoratamente esercitatI

Gruppo NoINVALSI Roma

Il Sole 24 Ore inaugura la classifica “slot-machine”: ti dà ogni volta un risultato diverso

Per il terzo anno di seguito, la classifica delle università del Sole 24 Ore riesce a superare se stessa. Nel 2014, Macerata era finita in testa nella classifica della qualità della ricerca a causa di uno scambio di colonne. Non è andata meglio nel 2015, quando siamo stati testimoni di una spettacolare ritrattazione della classifica che misura l’occupazione dei laureati. Il 20 luglio il Politecnico di…
CONTINUA A LEGGERE SU ROARS


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...