Due iniziative a Roma contro La Buona Scuola

La prima, in ordine di tempo, vede impegnati insegnanti di ogni ordine intorno ai temi caldi già evidenziati nell’Appello per la Scuola Pubblica sottoscritto da 12.000 persone.

La seconda, interamente dedicata ad un dibattito sui guasti dell’Alternanza Scuola Lavoro, è stata organizzata da un collettivo composto da studenti, genitori, docenti di ogni ordine.

La politica è presa nelle maglie della fase di transizione, non sappiamo verso quale compagine governativa (al peggio non c’è mai fine), nel frattempo il MIUR continua a macinare le azioni di sempre. Una montagna di soldi dell’Europa destinati ai PON, divenuti ormai un cantiere di progetti a sostegno delle iniziative dell’INVALSI e di quelle legate all’Alternanza Scuola Lavoro, è messa sul tavolo delle parti sociali e del Comitato di Sorveglianza sul centro di costo. Alacremente al lavoro anche l’Osservatorio per l’Inclusione, organismo istituito in applicazione del Dlgs n 62/2017, i cui gruppi di lavoro vedono la presenza anche dell’associazionismo.

In entrambi i casi si tratta di discussioni fittizie che chiamano a ratificare scelte già adottate ai vertici.

Mentre le locuste neoliberiste continuano a dettare gli ordini del giorno della politica scolastica, si evidenzia la complicità delle forze maggioritarie nelle OOSS e di esponenti di storiche associazioni italiane.

In ordine a questi temi, mi auguro di potere intervenire durante un’altra iniziativa programmata dalla FLC-CGIL il 21 e 22 marzo, a Roma, a cui sono stata invitata come parte del gruppo di redazione dell’Appello per La Scuola Pubblica.

Renata Puleo, NoINVALSI

SCARICA IL VOLANTINO

SCARICA IL VOLANTINO

SCARICA IL VOLANTINO


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...