Eduscopio: la classifica (classista) della scuola italiana

L’intervistata di Stefano Bertoldi di Radio Onda d’Urto alla nostra Renata Puleo in cui si commenta la classifica stilata annualmente dalla Fondazione Agnelli

Renata Puleo - gruppo NiNaNda

Questo blog non è proprio un “social” di quelli tanto utili a mandare messaggi tempestivi, comunicazioni veloci, appuntamenti, cari saluti. Nonostante la sua natura elettronica è molto più dedito alle idee maturate nel tempo, al pensiero riflesso, alle idee elaborate in gruppo, alla riflessione con i tempi lunghi.
Nemmeno è un luogo in cui si parli e si scriva di tutto e di certe altre cose, anzi diciamo che siamo monotematici: LA SCUOLA.
Ma chi ci segue da un po’ di tempo sa che nell’argomento scuola si intrecciano fili a non finire: l’apprendimento, la conoscenza, il sapere, il lavoro, la psicologia, lo sviluppo, l’economia, il potere, la valutazione, tutte, o quasi, le scienze sociali. Diciamo che chi usa questo spazio usa la scuola come una lente d’ingrandimento per leggere il mondo, capirlo e contribuire a trasformarlo.
Come è chiaro in un solo argomento si intrecciano fili a volte anche molto distanti e diversi che spesso rimangono sparsi ed estemporanei.
Le risposte di Renata all’intervistatore riescono a riannodare i fili di un argomento dentro la scuola. Non sono molte le occasioni per dedicarci a questa funzione di riesame, di annodare idee e pensieri con lo svolgimento della realtà. Renata lo ha fatto e da questa ricucitura emerge una luce propria che illumina il contesto scuola forse meglio e diversamente da quanto possano fare i singoli episodi, articoli, testi, grazie Renata e grazie a Radio Onda d’Urto per la bella intervista.

Buon ascolto, preparatevi a 40 minuti di una miscela monocromatica ma gustosa.

Fortunato e Piero del Collettivo NiNaNda


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: