Cosa è l’INVALSI

L’INValSI è l’istituto nazionale che sovrintende alla somministrazione dei quiz standardizzati che ciclicamente vengono somministrati ai nostri figli.
Importati dagli Stati Uniti, i quiz a crocetta, oltre ad essere discutibili in se, giorno dopo giorno debordano dall’ambito per cui sono stati pensati, invadendo la didattica quotidiana, sacrificando i saperi diffusi e lo sviluppo del pensiero critico in un umiliante scegliere tra bianco e nero, buono e cattivo, giusto e sbagliato. Massimo addestramento al conformismo ed al pensiero dominante.
Per saperne di più sull’Istituto e sulle sue vere finalità invitiamo a leggere la puntata 36 della storia di una sanzione disciplinare a firma Piero Castello.

CLICCA QUI

 

Di seguito un interessante video segnalatoci da Bruna Sferra in cui Ken Robinson – giornalista, scrittore, professore di educazione artistica alla University of Warwick – spiega in maniera lucidissima il suo punto di vista sui modelli educativi passati, contemporanei e futuri.
Il video, graficamente bellissimo, apre ad un’infinità di spunti di riflessione non ultimo l'”INVALSIZZAZIONE” della didattica nei sistemi scolastici contemporanei.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...