Materiali antINVASI


Scarica il nuovo documento di diffida alla somministrazione dei quiz Invalsi nei confronti dei dirigenti scolastici (destinato ai genitori)

Scarica il nuovo documento di indisponibilità all’Invalsi (destinato ai i docenti)


Scarica il DOCUMENTO DI OBBEDIENZA CIVILE
(documento di non disponibilità alla formazione delle unità di autovalutazione)

 .

RASSEGNA NORMATIVA

 

Perché l’INVALSI è il fondamento della “BUONA SCUOLA” di Renzi-Giannini

L’attacco che la scuola sta subendo da parte del governo Renzi-Giannini, attraverso il “progetto” della “BUONA SCUOLA”, è a 360 gradi. L’impegno che gli insegnanti democratici stanno esprimendo per difendere la scuola pubblica e la loro dignità di docenti emerge dalle centinaia di delibere e documenti di aperta e argomentata contestazione sia ai singoli aspetti del “progetto” sia al suo impianto complessivo.

Ma questo sforzo rischia di far passare sotto silenzio l’entrata in vigore del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) ed in particolare la fase delicatissima e feroce che va sotto la falsa denominazione “Autovalutazione” delle scuole. Va rimarcato con forza che la normativa secondaria (Dpr 80/13, Direttiva n. 11/14, Circ. Minist. 47/14) non ha fondamento Costituzionale né di legge, indispensabili fonte primarie di qualsiasi altra normativa.

Per questo il Gruppo NO Invalsi ha predisposto il testo di dichiarazione/delibera di obbedienza civile allegata, da utilizzare per manifestare la propria opposizione, dei Collegi dei Docenti, Consigli di Circolo, di gruppi e di singoli (insegnanti, genitori, studenti, cittadini) al tentativo di opprimere e soffocare la libertà d’insegnamento/apprendimento, di cancellare la scuola democratica istituzione della Repubblica disegnata dalla Costituzione.

Il progetto della “BUONA SCUOLA” di Renzi e Giannini ha come asse centrale la gerarchizzazione nella scuola e tra le scuole, il salario premiale rispetto a quello di diritto, la subalternità totale al mondo affaristico e delle imprese, quindi l’avvio del SNV (Sistema Nazionale di Valutazione), tutto delegato all’INVALSI, costituisce già da subito (dicembre 2014) l’attuazione del quadro e la messa a punto degli strumenti operativi perché il “progetto” possa realizzarsi integralmente al più presto. È il segno inequivocabile che “La Buona Scuola”, cioè il vecchio disegno di legge Aprea/Ghizzoni rivitalizzato, è cosa già decisa.

Mentre è ancora in corso la farsa dell’”ascolto e interlocuzione”, il governo vara la Direttiva e la Circolare sul Sistema Nazionale di Valutazione gettando le fondamenta della “BUONA SCUOLA” deciso ad ignorare le risposte qualsiasi esse siano.

La dichiarazione di non disponibilità per OBBEDIENZA CIVILE è già stata adottata in diverse scuole, a Roma il Liceo “Levi Civita” l’ha adottato all’unanimità.

PERCHÉ OBBEDIENZA CIVILE

È la locuzione usata dal Forum dell’Acqua Pubblica nel corso delle manifestazioni, dopo la grande vittoria per la pubblicizzazione dell’acqua, per rivendicare il rispetto, della lettera e dello spirito, del Referendum stravinto con 27milioni a favore che Governo ed Enti Locali minacciavano di violare.

Crediamo che sia utile per il Popolo della Scuola fare propria questa locuzione come attestato di fedeltà alla Costituzione. Infatti, in molte circostanze abbiamo chiesto e continuiamo a chiedere il suo rispetto, il rispetto di leggi e normative, che i governo Renzi, alla pari dei governi degli ultimi 15 anni, vuole ignorare o stravolgere.

Il programma degli ultimi governi, è quello di imporre una “nuova normativa” che non solo aggira e viola le procedure costituzionali previste per la formazione delle leggi, ma ha già di fatto affollato il quadro pseudo normativo di regolamenti, direttive, circolari ministeriali, decreti, tutti privi di un decente e democratico fondamento legislativo.

In particolare per quanto riguarda la valutazione la legislazione del nostro Paese ha elaborato e prodotto un corpo normativo, vasto, articolato e puntuale ispirato dal dettato costituzionale e dalla pedagogia democratica e popolare che spesso ne è stata l’ispiratrice, quando Parlamento e governi volevano e sapevano ascoltare i titolari della sovranità: i cittadini.

Quest’ultima è la filosofia e la normativa che intendiamo seguire, bocciando la pseudo normativa, anticostituzionale e extraparlamentare che il governo Renzi vorrebbe, illegalmente, imporci.

Invitiamo tutti coloro che faranno un qualche uso del documento che segue di segnalarcelo via email: genitoreattivo@gmail.com o grupponoinvalsi@gmail.com.

Preghiamo inoltre di segnalare eventuali, modifiche, varianti, correzioni di cui potrebbe usufruire l’intero movimento di opposizione.


SCIOPERO 11 MAGGIO 2018

Scarica il documento di indizione dello sciopero
Scarica il volantino versione A
Scarica il volantino versione B
Scarica il volantino versione C

 


 I KIT di resistenza antINVASI

In questi anni l’opposizione ai quiz INVALSI (Prove oggettive standardizzate in forma di test) ha prodotto una straordinaria quantità di materiale dai caratteri assai diversi tra loro. Dai filmati su YOU TUBE degli studenti, ai documenti di riflessione e approfondimento dei docenti, dalle diffide dei genitore ai Dirigenti scolastici perché non somministrino ai loro figli le “prove su cui le scuole non hanno fornito alcuna spiegazione”, alle dichiarazioni di indisponibilità degli insegnanti alla “somministrazione delle prove”, fino alla Obiezione di Coscienza di un maestro di Roma (Flavio Maracchia) che ha presentato una dichiarazione e non ha somministrato i quiz ai bambini della sua classe.  Da tutto questo materiale abbiamo selezionato una serie di documenti cartacei che sono serviti a genitori, insegnanti, studenti per spiegare la loro opposizione e per renderla effettiva, diffusa e manifesta. Si tratta quindi, soprattutto di strumenti di conflitto e di lotta, ma anche tra questi siamo stati costretti a fare una scelta drastica per ragione di spazio.
L’archivio più vasto e meglio organizzato di questi materiali può essere consultato nella sezione INVALSI del sito: cespbo.it.

CONSULTA E SCARICA IL KIT ANTINVALSI PER I GENITORI

 

CONSULTA E SCARICA IL KIT ANTINVALSI PER I DOCENTI

 

CONSULTA E SCARICA IL KIT ANTINVALSI PER GLI STUDENTI



Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.