Pillole NoInvalsi. Pillola n° 1: cos’è l’Invalsi?

Pillola NoInvalsi

INVALSI sta per “Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione”: è un ente dotato di personalità giuridica propria ed in quanto tale è un soggetto esterno alla scuola cioè esterno al Ministero dell’Istruzione (MIUR).

Perché parliamo di INVALSI? Perché, dalla sua istituzione, si occupa della somministrazione delle prove basate sui “quiz a crocetta” e della conseguente valutazione dei bambini di seconda e quinta elementare (ma le “somministrazioni” continuano per tutti i cicli scolastici”. Tali prove si svolgono di solito nel mese di Maggio.

Importati dagli Stati Uniti, i quiz a crocetta, oltre ad essere discutibili in se, giorno dopo giorno debordano dall’ambito per cui sono stati pensati, invadendo la didattica quotidiana, sacrificando i saperi diffusi e lo sviluppo del pensiero critico in un umiliante scegliere tra bianco e nero, buono e cattivo, giusto e sbagliato. Insomma tutto il contrario di quelli che dovrebbero essere gli obiettivi della scuola primaria.

Arrivederci alla pillola n° 2….

Pillole prescritte dai genitori No-Invalsi della Principe di Piemonte/L.Da Vinci di Roma


4 responses to “Pillole NoInvalsi. Pillola n° 1: cos’è l’Invalsi?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.